Recentemente, The World Health Organization (WHO) ha dichiarato lo Zika virus un’emergenza di salute pubblica. Ma di cosa si tratta?

Lo Zika virus viene generalmente trasmesso attraverso la puntura di zanzare appartenenti al genere Aedes, gli insetti che trasmettono la dengue e altri tipi di malattie tipiche delle aree tropicali e sub-tropicali, anche se recentemente si sono
registrati casi di trasmissione sessuale (evenienza tuttavia molto rara). I sintomi della malattia si manifestano dopo un periodo di incubazione che varia tra i 3 e i 8 giorni.

Lo Zika spesso e’ asintomatico, oppure puo’ manifestarsi con febbre, eruzioni cutanee, dolori a muscoli e articolazioni, mal di testa e talvolta congiuntivite. I sintomi durano un paio di giorni o al massimo una settimana ed è molto raro che sia richiesto un ricovero in ospedale, salvo non ci siano particolari complicazioni.

Al momento non esiste ne’ una cura ne’ un vaccino disponibile.

Il vero problema correlato all’infezione da Zika virus riguarda le donne in gravidanza: in Brasile, dove questa infezione si e’ diffusa a livello epidemico nel corso del 2015, sono stati segnalati quasi 4000 casi di neonati nati con microcefalia da madri che avevano
contratto l’infezione in gravidanza.

La microcefalia è una malformazione che porta a uno sviluppo ridotto del cranio rispetto al normale, accompagnato da una riduzione consensuale della crescita del cervello. Esistono diversi gradi di gravità della malattia, che spazia da casi registrati di adulti con una vita perfettamente normale a lesioni talmente gravi da essere fatali in utero o poco dopo la nascita.

Sebben a tutt’oggi ancora non sia stata stabilita una correlazione certa tra le malformazioni fetali e l’infezione da zika virus, tuttavia e’ attualmente sconsigliato a tutte le donne in gravidanza o che stanno progettando una gravidanza di recarsi nei paesi dove l’infezione e’ attualmente diffusa, principalmente Sudamerica, America centrale e Caraibi.

(A cura della Dott.ssa Maria Isabella Sereni)

Per maggiori informazioni:

answered.aspx