La tosse nel bambino è un disturbo piuttosto comune, che può costituire il sintomo di diversi tipi di patologie.

La tosse è un meccanismo di difesa del nostro organismo e serve ad espellere materiali irritanti come microbi, polveri, fumo, muco e proprio per questo motivo i sedativi per la tosse non andrebbero utilizzati, perché tossire serve e la sua funzione di difesa dovrebbe rimanere efficace ed efficiente.

Ce ne parla la nostra pediatra Dott.ssa Katy Vecchiato

Cosa Provoca la Tosse nel Bambino?

Nei bambini quando insorge acutamente, specie se associata a sintomi da raffreddamento e mal di gola è generalmente dovuta a un’infezione delle alte vie respiratorie. Nei primi giorni, la tosse tende a essere secca e stizzosa e molto fastidiosa, nei giorni a seguire può diventare più catarrale con espulsione di muco. La durata è variabile da alcuni giorni fino a 3 settimane.

La tosse è un sintomo, ma bisogna valorizzare eventuali altri segni associati. 

Guardare sempre come sta il bambino nell’insieme e non focalizzarsi solo sull’aspetto della tosse!

Quando è necessario portare il mio bambino dal pediatra?

  • Se presenta difficoltà respiratoria: respira veloce come avesse il fiatone
  • Se respira con fischi e sibili
  • Se è prostrato ed ha difficoltà a bere ed alimentarsi
  • Se è piccolo, sotto i 6 mesi di vita
  • Se si accompagna e febbre che dura da ormai qualche giorno
  • Se protratta da 4 settimane
  • Se c’è una storia compatibile con inalazione di un corpo estraneo (cibo o qualche piccolo oggetto)

I rimedi per alleviare la tosse in caso virosi delle alte vie aeree:

  1. Bere molto (soprattutto in caso di tosse grassa): introdurre tanti liquidi, specialmente caldi, aiuta catarro e secrezioni a sciogliersi più rapidamente e ha un effetto emolliente sulla gola irritata.
  2. Aerare gli ambienti per garantire sempre aria pulita e “nuova” in casa.
  3. Umidificare l’aria della stanza, attraverso l’utilizzo di un umidificatore (a caldo o a freddo) oppure anche semplicemente appoggiando una ciotola con acqua sui termosifoni.
  4. Far dormire il bimbo con la testa rialzata di circa 30°/45° per aiutare le vie respiratorie a rimanere libere, basta anche un cuscino in più sotto la testolina.
  5. Lavaggi nasali con soluzione fisiologica: ripeteteli spesso, anche 5/6 volte al giorno, sono davvero efficaci per ammorbidire le secrezioni e sciogliere il catarro, soprattuto per i più piccoli che ancora non sanno soffiarsi il naso.
  6. Una tazza di latte e miele: un classico rimedio della nonna. Attenzione però ai bambini di età inferiore ai 12 mesi a cui il miele non va dato.

La tosse nei bambini è un disturbo frequente che li accompagna spesso nella stagione invernale. Ci vuole tanta pazienza!

Per un consulto o per prendere appuntamento contattaci