A cura del Dott. Alex Leo, chirurgo colon-retto a Dottore London

Se hai necessità di una manometria anorettale, il Dr Alex Leo a Dottore London offre una nuova ed innovativa tecnologia capace di elaborare i dati in modo rapido ed affidabile. Il nuovo strumento manometrico Anopress può essere usato come strumento diagnostico in pazienti che soffrono di incontinenza fecale, costipazione e altre patologie benigne colo-rettali.  Questa nuovissima tecnologia ci permette di lavorare con tempi ridotti rientrando nei 5 minuti, un grande vantaggio se comparato ai 30 minuti della tecnologia più tradizionale. I tempi di durata ridotti combinati con delle sonde più ergonomiche ci permettono di eseguire la manometria anorettale causando solo un minimo fastidio al paziente.

Che cos’è?

La manometria anorettale è un test specifico che si utilizza per fare una diagnosi accurata di problemi relativi a patologie funzionali degli sfinteri anali e delle malattie del pavimento pelvico. Quest’esame può risultare utile per la diagnosi di molti patologie anorettali come l’incontinenza fecale, la costipazione e la sindrome da defecazione ostruita (ODS), dolore anale e incoordinazione del pavimento pelvico.

Cosa coinvolge?

La preparazione è molto simile a quella di una prima consulenza proctologica.  Il test viene eseguito in ambulatorio. Il paziente viene istruito su comandi come “stringere”, “tossire” o “spingere”. Prima di iniziare il test, al paziente viene chiesto di sdraiarsi sul lato sinistro in un lettino ambulatoriale. Il medico inserisce poi una sonda lubrificata nel canale anale per alcuni centimetri (meno di 10 cm) ed esegue il test ricavando tutti i risultati necessari. Il test richiede approssimativamente 5 minuti e non causa più di un minimo fastidio.

Ci sono preparazioni per il test?

I pazienti non necessitano di nessun lassativo o preparazioni in genere. Tutti i pazienti possono continuare a prendere la loro regolare terapia medica e non vi è necessità né di digiuno né di altri sforzi che rientrino fuori dalla propria routine. Il paziente non ha necessità di essere accompagnato in quanto il test non è invasivo e nessun medicinale viene somministrato il giorno della procedura.

Qual è il razionale?

La manometria anorettale ci permette di studiare la funzione sfinteriale. Questa viene registrata durante l’esecuzione del test a riposo e durante manovre quali “stringere” o “spingere”. In questo modo il medico può leggere qualunque tipo di anormalità direttamente sullo schermo identificando quindi qualunque tipo di anomalia che può essere correlata ad incontinenza o ad inabilità dei muscoli del pavimento pelvico di contrarsi o funzionare in modo corretto.

Perché questo test è innovativo?

Il Dr Alex Leo a Dottore London utilizza una strumentazione nuova e moderna: THD® Anopress. Questa tecnologia ha diversi vantaggi se comparata alla manometria più tradizionale. Innanzitutto questa nuova tecnologia consiste di una sonda che può essere connessa a un piccolo strumento portatile che misura il cambiamento delle pressioni sfinteriche in tempo reale cosicché il paziente può ricevere i risultati del test al momento del test diagnostico. Se paragonato alla manometria più tradizionale che usa sonde che necessitano di essere inserite nel retto, l’Anopress ha il grande vantaggio di usare sonde più piccole ed ergonomiche che vengono inserite solo nell’ano e per non più di 10 cm senza raggiungere il retto. Questo test diagnostico non dura più di cinque minuti e combinando questi vantaggi si riduce il discomfort del paziente riducendo al minimo stress fisico e dolore.